Pietro Maso è nato il 17 luglio 1971, a San Bonifacio. Ha vissuto, però, gran parte della sua vita a Montecchia di Crosara, entrambi in provincia di Verona. Ha due sorelle e lui è il terzo figlio.
L’uomo ha raggiunto – suo malgrado – la notorietà perché si è reso protagonista di un grave fatto di cronaca. Infatti, il 17 aprile 1991, aiutandosi con i suoi amici, uccide i genitori per ottenere la loro eredità.
Secondo gli inquirenti, ci saranno ben 4 tentativi e solo l’ultimo andrà a buon fine. Insieme ai suoi amici, Pietro viene condannato in primo grado a 30 anni e 2 mesi.
La condanna viene confermata anche nei gradi successivi. Ottiene il regime di semilibertà e gode di alcuni permessi premio nei primi anni Duemila. Esce nel 2015, 3 anni prima della scadenza della condanna, che ha fatto nel 2018.
Ha pubblicato un libro Il male ero io per Mondadori nel 2018. Nel 2016 viene messo in una clinica per tossicodipendenti perché gli inquirenti ritenevano stesse estorcendo denaro alle sorelle.
Viene citato da Dargen D’Amico in Low Cash, canzone tratta da Di Vizi Di Forma Virtù
Se fossi come Pietro Maso,
Arriverei tranquillamente a fine mese,
Lascerei questa borgata e diverrei un borghese
Le sorelle hanno perdonato con un documento ufficiale per la riabilitazione uno dei complici di Pietro, Giorgio Carbognig. Pietro, dal canto suo, ha deciso di lasciare l’Italia e ora fa il cameriere in Spagna.
AGGIORNAMENTO 30 LUGLIO 2020: si è tornato a parlare di Pietro Maso perché, secondo quanto pubblicato dal settimanale Oggi, l’uomo avrebbe ricevuto il reddito di cittadinanza, il sussidio riservato dallo Stato a chi guadagna meno di 9.360 euro l’anno.
Dopo le verifiche del caso, il sussidio potrebbe essere stato sospeso ma bisogna sottolineare come – secondo la legge – gli unici condannati che non possono godere di “pensioni, assegni e stipendi a carico dello Stato” sono quelli che hanno precedenti penali per reati legati alla criminalità organizzata, al terrorismo o per truffa ai danni dello Stato. Maso, dal canto suo, non rientra in nessuna di queste categorie.
Pietro Maso è stato sposato da diversi anni con Stefania Occhipinti, ma la donna si è separata da lui nel 2016. Sono stati insieme per 8 anni.
Pietro Maso non ha profili ufficiali sui social, ma ci sono alcuni account finti a suo nome.
I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…
Lanfranco "Frankie" Dettori, nato a Milano nel 1970, è un nome importante nell'ippica internazionale. Figlio…
Nel lontano 1999, una canzone intitolata "50 Special" fece il suo debutto, catapultando una giovane…
Manuele Labate, nato a Roma il 9 febbraio 1983, è un attore italiano diventato un…
Fiammetta Cicogna, nome che per molti evoca ricordi di una bellezza glamour e di un…
Nel vasto panorama delle serie televisive degli anni '90, poche opere hanno raggiunto lo status…