Giorgio Cantarini è nato ad Orvieto il 12 aprile del 1992, diventando a soli 5 anni una celebrità recitando in un ruolo assolutamente non secondario in un film che ha vinto l’Oscar come miglior film straniero.
Nel 1997 ha recitato, come accennato poc’anzi, in un film premio Oscar: parliamo de La vita è bella, film di e con Roberto Benigni.
Grazie alla sua interpretazione vince lo Young Artist Award e diviene così il più giovane attore a vincere il premio, oltre ad essere l’unico italiano a vincerlo (di norma a vincerlo sono bambini – attori statunitensi).
Nel 2000 ha recitato nel ruolo del figlio di Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore (film vincitore di ben cinque Oscar).
Nel 2005 ha partecipato a Ballando con le stelline, spin off del programma condotto da Milly Carlucci Ballando con le stelle.
Dopo essersi diplomato al liceo classico di Viterbo, ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Come raccontato al Corriere della Sera un anno fa:
Fino ai diciotto, volevo diventare calciatore, il cinema era qualcosa che mi era piaciuto, però poteva anche finire lì. Poi, dopo il liceo, su consiglio di Benigni, col quale sono sempre rimasto in contatto e che ancora mi invita alle prime o a prendere un gelato, ho tentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Mi hanno preso e mi sono diplomato nel 2014.
Si è poi trasferito negli States, sperando di continuare nell’ambito cinematografico (ma di nicchia):
Due anni fa ho studiato un mese alla New York Film Academy e mi sono trovato benissimo. Ho già dei contatti, anche con un produttore e un regista americani coi quali, sempre a Berlino, ho interpretato un corto ispirato alla Divina Commedia. Il mio sogno è lavorare in Italia, in tutti i continenti e i Paesi. Per esempio, sento che la Francia, per me, non è una pagina chiusa: ho passato il 2015 a Parigi, ho imparato la lingua, mi sono fatto conoscere.
Durante la succitata intervista al Corriere, è emerso che l’ex bimbo prodigio de La vita è bella è fidanzato con l’attrice italiana Marial Bajma-Riva.
Da piccolo, complice il successo, era un piccolo Don Giovanni:
Ero un piccolo, innocente, dongiovanni. Ora, apprezzo le relazioni importanti. Con Marial sto da cinque anni e ho sperimentato anche scrittura e regia, girando due corti, “La regina dei salotti” e un piccolo fantasy a budget zero, mentre eravamo in vacanza in Grecia. È la storia di un pescatore fuori dal tempo, che ha un colpo di fulmine per una turista, è timido, fallisce ogni tentativo di farsi notare, poi, lei sparisce, lui la cerca ovunque. E quando torna sul molo, la trova lì, che l’aveva aspettato per tutto quel tempo.
Giorgio Cantarini ha un profilo Instagram con oltre 30mila follower.
E una pagina ufficiale su Facebook con oltre 5000 like.
Nel lontano 1999, una canzone intitolata "50 Special" fece il suo debutto, catapultando una giovane…
Manuele Labate, nato a Roma il 9 febbraio 1983, è un attore italiano diventato un…
Fiammetta Cicogna, nome che per molti evoca ricordi di una bellezza glamour e di un…
Nel vasto panorama delle serie televisive degli anni '90, poche opere hanno raggiunto lo status…
Jenny B è stata una delle voci più iconiche del panorama musicale italiano di un…
Chi non ricorda la commedia "Nonno Felice" che ha intrattenuto il pubblico televisivo nel lontano…