Chissà in quanti si ricordano di Fatih Terim, l’Imperatore su cui riposero tante speranze i tifosi di Fiorentina e Milan.
Che fine ha fatto il carismatico allenatore turco, considerato il miglior coach della storia del paese? Attualmente, Terim è ancora pienamente attivo sulla panchina del Galatasaray, la squadra turca più rappresentativa.
Alla guida dei giallorossi per la quarta volta nella sua carriera, Terim (oggi 67enne, ndr) è riuscito a conquistare anche un “double” nel 2018-2019, vincendo scudetto e Coppa di Turchia: un doppio trionfo che al Galatasaray non riusciva dal 2000, quando in panchina sedeva proprio l’Imperatore.
E fu proprio quel grande successo, rimbalzato anche in Italia, a convincere l’allora presidente della Fiorentina, Vittorio Cecchi Gori, a puntare su Terim. Tuttavia, il rapporto con l’allenatore turco fa burrascoso fin da subito, tanto che l’Imperatore venne sollevato dall’incarico a metà stagione, nonostante un cammino tutto sommato apprezzabile.
La stagione successiva Terim si accordò con il Milan di Berlusconi. Anche qui l’inizio fece ben sperare (da ricordare il 4-2 nel derby, ndr) ma il ko di Torino convinse il Cavaliere ad esonerare Terim.
La sua carriera si è poi alternata tra Galatasaray e nazionale turca, che non è riuscito a portare ai Mondiali nelle ultime due edizioni. Attualmente il Galatasaray di Terim è terzo in classifica, con sette punti in 4 giornate, a tre lunghezze dalla capolista Alanyaspor.
Antonino Zichichi, classe 1929, è una di quelle figure popolari della scienza che entrano subito…
Sarò pure un nostalgico, ma il periodo che va dalla fine degli anni '90 agli…
Maria Caruso, conosciuta sul web come “Maria di Trapani”, è tornata nella sua città natale,…
Vi ricordate Spillo della serie televisiva "Amico mio"? O chiunque abbia visto "Io speriamo che…
Gaia De Laurentiis, la nota giornalista e conduttrice televisiva, porta con sé un'eredità di talento…
I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…