Quando Luciano Gaucci decise di affidargli la panchina del Perugia neopromosso in Serie A per affrontare la stagione 2000-2001, tutti pensarono all’ennesima pazzia del vulcanico presidente del Grifo.
Una pazzia che però fece le fortune del Perugia, dato che Serse Cosmi, perugino purosangue, dimostrò tutte le sue abilità sulla panchina biancorossa, dove rimase per quattro anni, riuscendo a vincere la Coppa Intertoto e a centrare una storica qualificazione in Coppa UEFA.
Risultati ottenuti anche grazie alla bravura di Cosmi nel lanciare giocatori di grande prospettiva: Grosso e Materazzi, decisivi qualche anno dopo ai Mondiali del 2006 con la maglia azzurra, ma anche Vryzas, Baiocco, Liverani, Gatti, tanto per citarne alcuni. Indimenticabile la caricatura di Maurizio Crozza nella trasmissione Mai Dire Gol, che aumentò a dismisura la popolarità del tecnico di Ponte San Giovanni.
Ma che fine ha fatto Serse Cosmi? Il 62enne allenatore umbro continua a fare quello che ama di più, ovvero dirigere dalla panchina le squadre di calcio. Nella stagione passata era stato richiamato dal suo amato Grifo per cercare di mantenere una Serie B che sembrava scivolare via. Un’avventura durata pochi mesi, dato che a luglio la dirigenza perugina decise di esonerarlo per richiamare Oddo.
Alla fine il Perugia è retrocesso comunque in C, dopo aver perso lo spareggio playout contro il Pescara. Cosmi è rimasto senza squadra. Nelle ultime settimane ha rilasciato interviste usando parole dure nei confronti dell’attuale dirigenza umbra. In attesa di una nuova avventura che possa rilanciarlo.
I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…
Lanfranco "Frankie" Dettori, nato a Milano nel 1970, è un nome importante nell'ippica internazionale. Figlio…
Nel lontano 1999, una canzone intitolata "50 Special" fece il suo debutto, catapultando una giovane…
Manuele Labate, nato a Roma il 9 febbraio 1983, è un attore italiano diventato un…
Fiammetta Cicogna, nome che per molti evoca ricordi di una bellezza glamour e di un…
Nel vasto panorama delle serie televisive degli anni '90, poche opere hanno raggiunto lo status…