Napoli, Piacenza, Empoli, Messina, Chievo, prima di approdare a Palermo per l’esplosione definitiva. In molti ricorderanno Amauri, l’attaccante brasiliano che alla corte di Zamparini, in Sicilia, restò due stagioni mettendo a segno in tutto 23 gol in Serie A con la maglia rosanero.
Prestazioni che attirarono l’attenzione della Juventus, desiderosa di tornare ai vertici del calcio italiano dopo lo scandalo Calciopoli e la Serie B. I bianconeri si assicurarono Amauri per 22,8 milioni di euro, ma dopo una prima stagione tutto sommato positiva (14 gol tra campionato e coppe) il bomber verdeoro non riuscì più a mostrare a pieno le sue doti con la maglia della Juve.
Amauri si riscattò parzialmente con il Parma, mentre il ritorno a Torino, sponda granata, passò praticamente inosservato. Il brasiliano scelse di chiudere la carriera negli Stati Uniti, prima con i Fort Lauderdale Strikers e poi con i New York Cosmos.
Ma che fine ha fatto Amauri? Cosa fa oggi l’ex attaccante di Palermo e Juve? In un’intervista di qualche mese fa, l’ex punta brasiliana – che ha compiuto 40 anni lo scorso giugno – ha confessato di vivere ancora in America e che il suo sogno nel cassetto è quello di lavorare con i ragazzi, magari riuscendo a scoprire qualche vero talento.
Amauri ha poi confermato che anche suo figlio gioca in attacco. Si chiama Hugo Leonardo de Olivera, ha 14 anni, e il padre un pò si rivede in lui.
Amauri è sposato con Cynthia Cosini Valadares, connazionale conosciuta a Napoli. Oltre a Hugo Leonardo, la coppia ha altri due figli: Cindy, nata nel 2003, e Miley, nata nel 2012.
Antonino Zichichi, classe 1929, è una di quelle figure popolari della scienza che entrano subito…
Sarò pure un nostalgico, ma il periodo che va dalla fine degli anni '90 agli…
Maria Caruso, conosciuta sul web come “Maria di Trapani”, è tornata nella sua città natale,…
Vi ricordate Spillo della serie televisiva "Amico mio"? O chiunque abbia visto "Io speriamo che…
Gaia De Laurentiis, la nota giornalista e conduttrice televisiva, porta con sé un'eredità di talento…
I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…