“Che golaço, amici!”. Quante volte abbiamo ascoltato questa frase mentre guardavamo le partite della nostra squadra del cuore? Sicuramente tante, ma chissà, forse qualcuno oggi non riesce a ricordare chi la pronunciava.
Il telecronista in questione era Josè Altafini, storico calciatore brasiliano che ha giocato anche in Italia con Milan, Napoli e Juventus, vincendo 4 scudetti e una Coppa dei Campioni.
Altafini, dopo il ritiro dal calcio giocato (459 presenze e 216 gol in Serie A con i tre club dal 1958 al 1976), si è infatti ritagliato un ruolo come commentatore televisivo e analista per una serie di emittenti, tra cui Tele+ e la successiva Sky Sport.
Ma che fine ha fatto Josè Altafini? Oggi l’82enne brasiliano, soprannominato anche Mazzola per la sua somiglianza con Valentino Mazzola, è testimonial di Italgreen, azienda leader nella produzione di campi in erba sintetica.
Altafini compare in varie pubblicità dell’azienda: in alcune recenti interviste, l’ex giocatore di Milan, Juve e Napoli ha confessato di lavorare ancora perchè la pensione sociale da 700 euro non gli è sufficiente.
“Non ho la pensione da calciatore, non sono riuscito a farla. Ho versato solo tre anni di contributi – aveva raccontato nel 2018 al Corriere della Sera – Quando ero andato a chiedere il riscatto mi avevano chiesto 70 milioni di lire di arretrati e ho detto ciao amici”.
I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…
Lanfranco "Frankie" Dettori, nato a Milano nel 1970, è un nome importante nell'ippica internazionale. Figlio…
Nel lontano 1999, una canzone intitolata "50 Special" fece il suo debutto, catapultando una giovane…
Manuele Labate, nato a Roma il 9 febbraio 1983, è un attore italiano diventato un…
Fiammetta Cicogna, nome che per molti evoca ricordi di una bellezza glamour e di un…
Nel vasto panorama delle serie televisive degli anni '90, poche opere hanno raggiunto lo status…