L’estate del 2011 fu quella della svolta per la Juventus. Dopo i due settimi posti in campionato, la società bianconera lavorò a fondo in quei mesi per tornare ai vertici del calcio italiano.
Agnelli, Marotta e Nedved non sbagliarono quasi nulla: dall’allenatore Conte agli acquisti Vidal, Lichtsteiner, Pirlo e Vucinic, che si unirono ai già presenti Buffon, Bonucci, Barzagli, Chiellini, Marchisio, Del Piero, Matri e Quagliarella. L’unico giocatore che proprio non riuscì ad adattarsi al nuovo corso juventino fu Eljero Elia, l’ala olandese strappata all’Amburgo per 9 milioni di euro.
I metodi “militareschi” di Conte poco si sposavano con l’allora 24enne Elia, che pure sembrava la ciliegina sulla torta per il 4-2-4 inizialmente concepito dal coach. Come noto, dopo la gara di Napoli la Juventus passò definitivamente alla difesa a 3, e per Elia ogni possibilità si chiuse lì. Solo 4 presenze in campionato, senza nemmeno un sussulto, nonostante lo scudetto vinto dalla Juve.
La sua carriera è proseguita al Werder Brema, in Germania, e poi al Southampton, in Inghilterra, ma il miglior Elia si è rivisto in patria, al Feyenoord, con cui vince l’Eredivisie e realizza anche 17 gol in due campionati.
Elia fa bene anche con i turchi dell’Istanbul Basaksehir, prima di fare rientro di nuovo in Olanda. Oggi, all’età di 33 anni, l’ex Juve veste la maglia dell’Utrecht. La squadra viaggia attualmente a metà classifica: l’ala viene utilizzata ad intermittenza dall’allenatore, Renè Hake.
Antonino Zichichi, classe 1929, è una di quelle figure popolari della scienza che entrano subito…
Sarò pure un nostalgico, ma il periodo che va dalla fine degli anni '90 agli…
Maria Caruso, conosciuta sul web come “Maria di Trapani”, è tornata nella sua città natale,…
Vi ricordate Spillo della serie televisiva "Amico mio"? O chiunque abbia visto "Io speriamo che…
Gaia De Laurentiis, la nota giornalista e conduttrice televisiva, porta con sé un'eredità di talento…
I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…