Che fine ha fatto Giulio Tremonti, l’ex ministro dell’Economia dei governi Berlusconi
Nei governi Berlusconi degli anni 2000 era diventato praticamente una “star”, tanto da essere imitato con grande successo da Corrado Guzzanti.
Stiamo parlando di Giulio Tremonti, ministro dell’Economia e delle Finanze negli Esecutivi guidati dal Cavaliere (dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011, ndr). Tremonti era presente anche nel primo governo Berlusconi, quello che rimase in carica dal 1994 al 1995, ricoprendo sempre il ruolo di ministro delle Finanze.
Tremonti, nato nel 1947, è diventato professore universitario all’età di 27 anni, ricoprendo il ruolo di Ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. E’ stato sempre presente in Parlamento dal 1994 al 2017, ma nel 2018, a causa di alcuni dissidi con Sgarbi e Forza Italia, decide di lasciare il partito e non viene candidato alle elezioni politiche del 4 marzo, che portarono alla nascita del governo gialloverde (M5S e Lega) e successivamente alla maggioranza “giallorossa” (M5S e PD).
Tante le sue iniziative in campo economico, come ad esempio la “No Tax area” del 2003 e l’abolizione dell’ICI sulla prima casa nel 2008. Tuttavia, Giulio Tremonti ha dovuto far fronte anche ad una serie di procedimenti giudiziari.
Oggi Tremonti, che ha compiuto 73 anni, viene spesso invitato nei talk show televisivi, specialmente su Rete 4, come opinionista sui fatti della politica. Attualmente è anche professore straordinario di Economia e Finanza Internazionale presso la Link Campus University di Roma.