Protagonisti dello sport

Che fine ha fatto David Suazo? L’ex bomber del Cagliari è diventato allenatore

Quando arrivò a Cagliari, nell’estate del 1999, David Suazo non aveva nemmeno 20 anni. Si era fatto notare in patria, in Honduras, con il Deportivo Olimpia e anche nei Mondiali Under 20 disputati proprio in quei mesi.

Buone credenziali, ma nemmeno il più accanito dei tifosi del “Casteddu” poteva immaginare che quel giovanotto honduregno sarebbe diventato uno dei giocatori più prolifici della storia del club sardo, entrando addirittura nella “Hall of Fame” della gloriosa squadra rossoblu.

David Suazo disputò con il Cagliari otto stagioni (quattro in serie B e altre quattro in A), contrassegnate con 274 presenze e 102 gol tra campionato e Coppa Italia. Indimenticabili le annate 2003-2004 (19 reti) e soprattutto 2005-2006, quando i 22 gol in Serie A permisero a Suazo di battere il record di Gigi Riva (21 reti nel 69-70).

Nell’estate 2007 Suazo passò all’Inter, fresca vincitrice del titolo. Furono 37 le presenze complessive dell’honduregno in tutte le competizioni, con 8 gol in campionato che contribuirono al terzo scudetto consecutivo dei nerazzurri.

Da quel momento in poi la carriera di Suazo è andata scendendo. Il bomber ha indossato le maglie di Benfica, Genoa e ancora Inter, senza più incidere, arrivando a chiudere con il calcio nel 2011-2012 dopo aver tentato un’ultima avventura a Catania.

Dopo il ritiro Suazo è diventato subito osservatore per il Cagliari, anche se la sua ambizione era quella di ottenere il patentino di allenatore professionista. Prima ancora di riuscirci è stato chiamato in panchina dal Brescia (affiancato da Ivo Pulga), nell’estate 2018, ma il pessimo avvio di campionato delle Rondinelle (due punti in tre partite) gli è valso l’esonero.

David Suazo ha ottenuto poi l’abilitazione da allenatore di prima categoria. Al momento, l’ex attaccante di Cagliari e Inter spera di poter ricevere la chiamata da qualche squadra. Nel frattempo si gode la sua famiglia: dal 2005 Suazo è sposato con la cagliaritana Elisa Secchi. Hanno due figli: David Edoardo gioca con le giovanili del Cagliari, mentre Luis Gabriel per una squadra dilettantistica.

Roberto

Recent Posts

Che fine ha fatto Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico “fuori dal coro”?

Antonino Zichichi, classe 1929, è una di quelle figure popolari della scienza che entrano subito…

15 ore ago

Che fine hanno fatto i 360 gradi di “Sandra portami al mare”, una delle tante hit dell’estate 1999?

Sarò pure un nostalgico, ma il periodo che va dalla fine degli anni '90 agli…

1 settimana ago

Che fine ha fatto Maria di Trapani? Dall’involontaria viralità ai riflettori spenti

Maria Caruso, conosciuta sul web come “Maria di Trapani”, è tornata nella sua città natale,…

2 settimane ago

Che fine ha fatto Adriano Pantaleo, il bambino protagonista nella serie Amico mio (e non solo)

Vi ricordate Spillo della serie televisiva "Amico mio"? O chiunque abbia visto "Io speriamo che…

2 settimane ago

Che fine ha fatto Gaia De Laurentiis? L’abbandono (con pentimento) a Target e il presente a teatro

Gaia De Laurentiis, la nota giornalista e conduttrice televisiva, porta con sé un'eredità di talento…

4 settimane ago

Che fine hanno fatto i Dirotta su Cuba, il celebre gruppo acid jazz risorge dalle ceneri 30 anni dopo

I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…

3 mesi ago