Protagonisti dello sport

Che fine ha fatto David Suazo? L’ex bomber del Cagliari è diventato allenatore

Quando arrivò a Cagliari, nell’estate del 1999, David Suazo non aveva nemmeno 20 anni. Si era fatto notare in patria, in Honduras, con il Deportivo Olimpia e anche nei Mondiali Under 20 disputati proprio in quei mesi.

Buone credenziali, ma nemmeno il più accanito dei tifosi del “Casteddu” poteva immaginare che quel giovanotto honduregno sarebbe diventato uno dei giocatori più prolifici della storia del club sardo, entrando addirittura nella “Hall of Fame” della gloriosa squadra rossoblu.

David Suazo disputò con il Cagliari otto stagioni (quattro in serie B e altre quattro in A), contrassegnate con 274 presenze e 102 gol tra campionato e Coppa Italia. Indimenticabili le annate 2003-2004 (19 reti) e soprattutto 2005-2006, quando i 22 gol in Serie A permisero a Suazo di battere il record di Gigi Riva (21 reti nel 69-70).

Nell’estate 2007 Suazo passò all’Inter, fresca vincitrice del titolo. Furono 37 le presenze complessive dell’honduregno in tutte le competizioni, con 8 gol in campionato che contribuirono al terzo scudetto consecutivo dei nerazzurri.

Da quel momento in poi la carriera di Suazo è andata scendendo. Il bomber ha indossato le maglie di Benfica, Genoa e ancora Inter, senza più incidere, arrivando a chiudere con il calcio nel 2011-2012 dopo aver tentato un’ultima avventura a Catania.

Dopo il ritiro Suazo è diventato subito osservatore per il Cagliari, anche se la sua ambizione era quella di ottenere il patentino di allenatore professionista. Prima ancora di riuscirci è stato chiamato in panchina dal Brescia (affiancato da Ivo Pulga), nell’estate 2018, ma il pessimo avvio di campionato delle Rondinelle (due punti in tre partite) gli è valso l’esonero.

David Suazo ha ottenuto poi l’abilitazione da allenatore di prima categoria. Al momento, l’ex attaccante di Cagliari e Inter spera di poter ricevere la chiamata da qualche squadra. Nel frattempo si gode la sua famiglia: dal 2005 Suazo è sposato con la cagliaritana Elisa Secchi. Hanno due figli: David Edoardo gioca con le giovanili del Cagliari, mentre Luis Gabriel per una squadra dilettantistica.

Roberto

Recent Posts

Che fine ha fatto “Frankie” Dettori, il leggendario fantino sardo che nel 1996 divenne “il magnifico sette”

Lanfranco "Frankie" Dettori, nato a Milano nel 1970, è un nome importante nell'ippica internazionale. Figlio…

4 settimane ago

Che fine hanno fatto i Lùnapop? 25 anni dopo “50 Special” scopriamo che fine hanno fatto i membri della band

Nel lontano 1999, una canzone intitolata "50 Special" fece il suo debutto, catapultando una giovane…

4 mesi ago

Che fine ha fatto Alberto di “Un medico in famiglia”? Cosa sappiamo della vita di Manuele Labate

Manuele Labate, nato a Roma il 9 febbraio 1983, è un attore italiano diventato un…

6 mesi ago

Che fine ha fatto Fiammetta Cicogna? Dalle pubblicità, alla fiction Amazon e alla grande delusione in amore

Fiammetta Cicogna, nome che per molti evoca ricordi di una bellezza glamour e di un…

6 mesi ago

Che fine ha fatto Sheryl Lee, la Laura Palmer de I Segreti di Twin Peaks?

Nel vasto panorama delle serie televisive degli anni '90, poche opere hanno raggiunto lo status…

7 mesi ago

Che fine ha fatto Jenny B, l’iconica voce italiana presente in “The Rhythm of the Night”?

Jenny B è stata una delle voci più iconiche del panorama musicale italiano di un…

7 mesi ago