Chissà in quanti, tra coloro che sono cresciuti guardando Bim Bum Bam, si saranno chiesti chi c’era dietro la voce del celebre pupazzo “Uan” e che fine avrà fatto.
Lo storico pupazzo di peluche rosa con il grande sopracciglio fucsia, molto somigliante ad un cane, è stata la mascotte del programma televisivo dal 1983 fino al 2002, anno in cui Bim Bum Bam ha chiuso i battenti.
Dal 1983 al 1995 era stato Giancarlo Muratori a prestare la voce al pupazzo Uan. Quella di Muratori è una storia molto triste: l’autore televisivo e doppiatore italiano è venuto a mancare nel 1996, a soli 37 anni, a causa di un tumore.
La voce di Uan è diventata così quella di Pietro Ubaldi, doppiatore, conduttore televisivo, attore e autore, comparso nel 2015 nella trasmissione Italia’s Got Talent come voce del pupazzo Ucio Bicio.
Ubaldi, che oggi ha 66 anni, è noto anche per essere la voce di Patrick Stella della serie animata Spongebob e per aver doppiato l’attore Geoffrey Rush (Capitan Barbossa) nei Pirati dei Caraibi.
Ma il pupazzo Uan esiste ancora? Dove si trova? Anche questa è una domanda che si pongono molti utenti cresciuti a merendine e Bim Bum Bam.
Purtroppo ad oggi non si hanno notizie dello storico pupazzo di peluche, rubato nel 2005 assieme agli altri pupazzi Four e Five dalla Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi”.
Nel lontano 1999, una canzone intitolata "50 Special" fece il suo debutto, catapultando una giovane…
Manuele Labate, nato a Roma il 9 febbraio 1983, è un attore italiano diventato un…
Fiammetta Cicogna, nome che per molti evoca ricordi di una bellezza glamour e di un…
Nel vasto panorama delle serie televisive degli anni '90, poche opere hanno raggiunto lo status…
Jenny B è stata una delle voci più iconiche del panorama musicale italiano di un…
Chi non ricorda la commedia "Nonno Felice" che ha intrattenuto il pubblico televisivo nel lontano…