Chissà in quanti, tra coloro che sono cresciuti guardando Bim Bum Bam, si saranno chiesti chi c’era dietro la voce del celebre pupazzo “Uan” e che fine avrà fatto.
Lo storico pupazzo di peluche rosa con il grande sopracciglio fucsia, molto somigliante ad un cane, è stata la mascotte del programma televisivo dal 1983 fino al 2002, anno in cui Bim Bum Bam ha chiuso i battenti.
Dal 1983 al 1995 era stato Giancarlo Muratori a prestare la voce al pupazzo Uan. Quella di Muratori è una storia molto triste: l’autore televisivo e doppiatore italiano è venuto a mancare nel 1996, a soli 37 anni, a causa di un tumore.
La voce di Uan è diventata così quella di Pietro Ubaldi, doppiatore, conduttore televisivo, attore e autore, comparso nel 2015 nella trasmissione Italia’s Got Talent come voce del pupazzo Ucio Bicio.
Ubaldi, che oggi ha 66 anni, è noto anche per essere la voce di Patrick Stella della serie animata Spongebob e per aver doppiato l’attore Geoffrey Rush (Capitan Barbossa) nei Pirati dei Caraibi.
Ma il pupazzo Uan esiste ancora? Dove si trova? Anche questa è una domanda che si pongono molti utenti cresciuti a merendine e Bim Bum Bam.
Purtroppo ad oggi non si hanno notizie dello storico pupazzo di peluche, rubato nel 2005 assieme agli altri pupazzi Four e Five dalla Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi”.
Antonino Zichichi, classe 1929, è una di quelle figure popolari della scienza che entrano subito…
Sarò pure un nostalgico, ma il periodo che va dalla fine degli anni '90 agli…
Maria Caruso, conosciuta sul web come “Maria di Trapani”, è tornata nella sua città natale,…
Vi ricordate Spillo della serie televisiva "Amico mio"? O chiunque abbia visto "Io speriamo che…
Gaia De Laurentiis, la nota giornalista e conduttrice televisiva, porta con sé un'eredità di talento…
I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…