Alla fine degli anni ’90 la formazione turca del Galatasaray diventava sempre più forte, tanto da disputare ottime Champions League. Merito anche di Hakan Sukur, attaccante di razza e considerato uno dei migliori giocatori di sempre del calcio turco.
Cresciuto nel Sakaryaspor e passato poi al Bursaspor, è proprio con la maglia giallorossa del Galatasaray che Hakan Sukur esplode, segnando gol a raffica.
Il bomber diventerà un simbolo del club turco, dove resterà dal 1992 al 2000 (fatta eccezione per una parentesi di soli due mesi al Torino, ndr). La valanga di reti messa a segno con il Galatasaray attira su di lui l’interesse di mezza Europa.
Sarà l’Inter ad accaparrarselo, nell’estate del 2000, ma la sua avventura italiana non sarà significativa. Solo 5 reti in nerazzurro, mentre l’anno successivo, al Parma, i gol segnati da Hakan Sukur furono appena 3.
Dopo un’altra esperienza fallimentare al Blackburn, in Premier League, il bomber turco decide di vestire nuovamente la maglia del Galatasaray per altre 5 stagioni, prima del ritiro nel 2008.
Ma cosa fa oggi Hakan Sukur? Dopo essersi ritirato, l’attaccante ha deciso di lanciarsi in politica, schierandosi con il partito di Erdogan. Ma il rapporto è peggiorato nel giro di pochi anni, tanto che Hakan Sukur è stato costretto a trasferirsi in California con tutta la sua famiglia nel 2015 a causa di un procedimento a suo carico per “insulti” allo stesso Erdogan.
L’anno successivo è stato emesso anche un ordine di arresto nei suoi confronti perché ritenuto vicino al gruppo terroristico che ha tentato di rovesciare Erdogan nel 2016.
Attualmente Hakan Sukur vive a Washington, dove lavora come tassista di Uber e vende libri.
“Hanno lanciato pietre nella boutique di mia moglie, i miei figli sono stati molestati per strada, ho ricevuto minacce dopo ogni mia dichiarazione – ha raccontato Sukur al Corriere dello Sport – Quando me ne sono andato, hanno rinchiuso mio padre e tutto ciò che avevo è stato confiscato. È stato un momento molto difficile per la mia famiglia”.
Lanfranco "Frankie" Dettori, nato a Milano nel 1970, è un nome importante nell'ippica internazionale. Figlio…
Nel lontano 1999, una canzone intitolata "50 Special" fece il suo debutto, catapultando una giovane…
Manuele Labate, nato a Roma il 9 febbraio 1983, è un attore italiano diventato un…
Fiammetta Cicogna, nome che per molti evoca ricordi di una bellezza glamour e di un…
Nel vasto panorama delle serie televisive degli anni '90, poche opere hanno raggiunto lo status…
Jenny B è stata una delle voci più iconiche del panorama musicale italiano di un…