Che fine ha fatto Maura Livoli, la concorrente scoperta a barare da Mike? Oggi è psicologa e dice la sua sulla vicenda
“Signorina, posso domandarle che cosa sta facendo in questo momento?”. Comincia con questa domanda da parte di Mike Bongiorno una delle scene celebri della tv italiana.
Nel 1990, durante una puntata dello storico quiz Telemike, il celebre conduttore si accorse che la concorrente stava armeggiando con dei fogliettini (nascosti poi nel vestito) proprio mentre le veniva posta la domanda.
Ovviamente Mike andò su tutte le furie e la concorrente (che poco dopo ebbe anche un malore) venne squalificata.
Ma di chi si trattava e che fine ha fatto? La concorrente che cercava di nascondere i fogliettini “come gli scolaretti” (citazione di Mike), giustificandoli come dei semplici “appunti” (citazione sua), si chiama Maura Livoli.
Oggi ha 63 anni e svolge la professione di psicoterapeuta: non a caso si presentò a Telemike come una giovane psicologa “esperta in grafologia, psicanalisi e gestalt”.
Dopo tanti anni Maura Livoli decise di fornire la propria versione dei fatti su quel momento che passò inevitabilmente alla storia della televisione.
L’ex concorrente rivelò infatti di essere stata costretta a partecipare al programma nonostante una colica renale in corso. Per consentirle di prendere parte a Telemike, gli organizzatori della trasmissione le avrebbero dato dei calmanti. A detta sua, proprio quei medicinali l’avrebbero “confusa”, spingendola a scrivere gli appunti.
“Non essendoci analgesici a disposizione in studio, mi diedero degli psicofarmaci calmanti – ha raccontato all’Adnkronos – Dunque non ero lucida, altrimenti quei fogli non li avrei certo nascosti nella camicetta davanti alle telecamere puntate su di me. Come minimo li avrei buttati per terra senza farmi notare”.
Maura Livoli riconosce di aver sbagliato, ma allo stesso tempo sottolinea che Mike Bongiorno “non ha rispettato una persona che stava male”.