L’11 maggio 2001 è una data che i tifosi del Milan e dell’Inter non potranno mai dimenticare, anche se per motivi diametralmente opposti.
Quel giorno, infatti, il Diavolo strapazzò la Beneamata, umiliando i cugini nerazzurri con il tennistico punteggio di 6-0.
I primi due gol del Milan furono messi a segno da Gianni Comandini, giovane bomber acquistato dal Vicenza per una cifra prossima ai 20 miliardi di lire.
Comandini, in maglia biancorossa, aveva messo a segno la bellezza di 20 gol in Serie B, contribuendo pesantemente alla promozione nella massima serie del Vicenza.
Tuttavia, la stagione con i rossoneri non andrà altrettanto bene: solo 18 presenze tra campionato e coppe, con un gol siglato nei preliminari di Champions contro la Dinamo Zagabria e la citata doppietta nel derby.
Proprio quei due gol lo fecero entrare comunque nella storia, oltre che nei cuori dei tifosi del Diavolo. Comandini è infatti l’unico calciatore, assieme a Paolo Rossi, ad aver segnato due gol nel primo derby in cui è sceso in campo.
L’anno successivo prova a rilanciarsi a Bergamo. L’Atalanta spende 30 miliardi per assicurarsi le sue prestazioni, ma nei due anni e mezzo con la Dea l’attaccante di Cesena metterà dentro solo 9 gol.
Non va meglio al Genoa (10 presenze e 1 gol) e nemmeno alla Ternana, dove raccoglie solo 7 presenze (segnando una rete). A causa di problemi fisici ormai persistenti, al termine della stagione 2004-2005 Comandini decide di chiudere con il calcio giocato, a soli 29 anni.
Ma cosa fa oggi Gianni Comandini? Dopo il ritiro l’ex bomber di Vicenza, Atalanta e Milan ha viaggiato molto, specialmente in Sudamerica, portandosi sempre dietro la sua amata tavola da surf.
Tornato successivamente a Cesena, la sua città natale, Comandini gioca nella squadra amatoriale Polisportiva Forza Vigne, fondata da suo padre Paolo nel 1983.
L’eroe del derby del 2001 ha anche riqualificato un teatro in centro a Cesena, il Teatro Verdi, assieme ad alcuni amici, lanciandosi in una carriera da DJ proprio all’interno di questo locale.
Antonino Zichichi, classe 1929, è una di quelle figure popolari della scienza che entrano subito…
Sarò pure un nostalgico, ma il periodo che va dalla fine degli anni '90 agli…
Maria Caruso, conosciuta sul web come “Maria di Trapani”, è tornata nella sua città natale,…
Vi ricordate Spillo della serie televisiva "Amico mio"? O chiunque abbia visto "Io speriamo che…
Gaia De Laurentiis, la nota giornalista e conduttrice televisiva, porta con sé un'eredità di talento…
I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…