Che fine ha fatto Ralph Macchio? Il celebre Karate Kid veste ancora i panni di Daniel LaRusso nella serie TV
Uno dei film “cult” degli anni ’80 è certamente Per vincere domani – The Karate Kid, diretto nel 1984 da John G. Avildsen. La pellicola ottenne un successo straordinario in tutto il mondo e una candidatura agli Oscar e ai Golden Globe come miglior attore non protagonista per Pat Morita.
Il film rappresentò il trampolino di lancio per la carriera di Ralph Macchio, che divenne famosissimo proprio grazie all’interpretazione di Daniel LaRusso, sedicenne americano di origini italiane che apprende il karate da Nariyoshi Miyagi (Pat Morita, ndr).
Tuttavia, Ralph Macchio era già noto al grande pubblico per il ruolo di Jeremy Andretti nella serie TV La famiglia Bradford.
Macchio recitò anche nei due sequel, Karate Kid II – La storia continua del 1986 e Karate Kid III – La sfida finale, uscito nel 1989. Ma oltre alla celebre saga, l’attore di Huntington prese parte anche a molti altri film.
Vale la pena ricordare le sue interpretazioni in Mio cugino Vincenzo, Mississippi Adventure, Vado a vivere a New York e Hitchcock.
Inoltre, Ralph Macchio ha partecipato alla versione americana di Ballando con le stelle nel 2011. Due anni dopo ha anche interpretato se stesso nella seguitissima serie TV How I Met Your Mother.
Dopo aver recitato in altre serie come The Deuce e Kevin Can Wait, l’attore statunitense è attualmente nel cast di Cobra Kai, la serie televisiva in onda su Netflix: si tratta di un sequel/spin-off della serie di film The Karate Kid, dove Ralph Macchio recita ancora nella parte di Daniel LaRusso.
Ralph Macchio, oggi 60enne, è sposato da 35 anni con l’infermiera Phyllis Fierro. La coppia ha avuto due figli: Julia, nata nel 1992, e Daniel, venuto al mondo nel 1996.
La prima è ballerina e attrice, mentre Daniel (il nome è un tributo a The Karate Kid, ndr) è compositore di colonne sonore cinematografiche.