Celebrità musicali

Che fine ha fatto Sandy Marton? Il cantante croato di People from Ibiza vive ancora… a Ibiza: nel 2005 partecipò all’Isola dei Famosi

L’Isola dei Famosi 2022 è ufficialmente partita da qualche giorno, con i primi naufraghi sbarcati sulle spiagge dell’Honduras.

In attesa di capire meglio come si comporteranno i vari concorrenti sull’isola, viene spontaneo ripensare alle edizioni precedenti, specialmente a quelle di molti anni fa.

In pochi, ad esempio, ricordano che tra i partecipanti alla terza edizione dell’Isola dei Famosi, andata in onda dal settembre al novembre 2005, c’era anche Sandy Marton, popolarissima popstar croata che fece furore anche in Italia negli anni ’80 con la sua celebre hit People from Ibiza. Ma che fine ha fatto?

Il cantante croato, classe 1959, arriva in Italia negli anni ’70 (è il figlio dell’allora console jugoslavo). Fu Claudio Cecchetto ad accorgersi di lui nel 1982 nella discoteca Primadonna di Milano.

Parte così la carriera di Sandy Marton (vero nome Aleksandar Marton), con People from Ibiza che diventerà un autentico tormentone nel 1984 e negli anni a venire.

Tuttavia, pur continuando a pubblicare alcuni singoli di minore successo, Sandy Marton si allontanerà sempre più dal mondo dello spettacolo e deciderà di trasferirsi in Spagna già alla fine degli anni ’80, ritirandosi a vita privata sull’isola di Ibiza.

Nei decenni successivi comparirà in alcuni programmi italiani, come ad esempio Meteore (riuscirà addirittura ad intervistare Bettino Craxi, in esilio ad Hammamet) e La Notte vola, fino alla partecipazione all’Isola dei Famosi, da cui si ritirerà dopo poche settimane per problemi di salute.

Ma cosa fa oggi Sandy Marton? Il cantante croato, 62 anni, vive ancora sull’isola di Ibiza, precisamente vicino alla spiaggia di Ses Salines. L’artista è single e ha più spesso precisato di vivere felicemente assieme al suo cane.

Nonostante la sua proverbiale riservatezza, Sandy Marton continua di tanto in tanto a prendere parte a trasmissioni ed eventi in giro per l’Europa.

Roberto

Recent Posts

Che fine ha fatto “Frankie” Dettori, il leggendario fantino sardo che nel 1996 divenne “il magnifico sette”

Lanfranco "Frankie" Dettori, nato a Milano nel 1970, è un nome importante nell'ippica internazionale. Figlio…

4 settimane ago

Che fine hanno fatto i Lùnapop? 25 anni dopo “50 Special” scopriamo che fine hanno fatto i membri della band

Nel lontano 1999, una canzone intitolata "50 Special" fece il suo debutto, catapultando una giovane…

4 mesi ago

Che fine ha fatto Alberto di “Un medico in famiglia”? Cosa sappiamo della vita di Manuele Labate

Manuele Labate, nato a Roma il 9 febbraio 1983, è un attore italiano diventato un…

6 mesi ago

Che fine ha fatto Fiammetta Cicogna? Dalle pubblicità, alla fiction Amazon e alla grande delusione in amore

Fiammetta Cicogna, nome che per molti evoca ricordi di una bellezza glamour e di un…

6 mesi ago

Che fine ha fatto Sheryl Lee, la Laura Palmer de I Segreti di Twin Peaks?

Nel vasto panorama delle serie televisive degli anni '90, poche opere hanno raggiunto lo status…

7 mesi ago

Che fine ha fatto Jenny B, l’iconica voce italiana presente in “The Rhythm of the Night”?

Jenny B è stata una delle voci più iconiche del panorama musicale italiano di un…

7 mesi ago