Negli anni ’90 fu Fabio Fazio a riportarlo sulla cresta dell’onda nel programma Quelli che… il calcio, consentendo anche alle giovani generazioni di conoscere quel ritmo che era piaciuto così tanto nei decenni precedenti.
Stiamo parlando di Afric Simone, cantante originario del Mozambico ma trasferitosi presto in Francia dove cominciò ad interessarsi di musica e a comporre canzoni.
Afric Simone divenne famosissimo soprattutto grazie alla canzone Ramaya, che ottenne un enorme successo anche in Italia nel 1976, conquistando il podio dei brani più ascoltati assieme a S.O.S. degli ABBA e Ancora Tu di Lucio Battisti.
Un trionfo che coinvolse tutta l’Europa, nonostante l’utilizzo dello swahili, una delle lingue maggiormente parlate in Mozambico. Ramaya, con il suo ritmo afrofunk ma molto orecchiabile, rappresentò senza dubbio il maggiore successo del cantante.
I successivi dischi non furono altrettanto fortunati, ma ormai Afric Simone era diventato un personaggio molto amato, tanto da essere invitato in diversi programmi italiani (tra cui il Festivalbar).
In tempi più recenti, oltre a Quelli che… il calcio è comparso in Meteore e Ciao Darwin. Ma cosa fa oggi?
Afric Simone compirà 66 anni dopodomani, domenica 17 luglio. Attualmente lavora nella televisione olandese, anche come autore. Il cantante del Mozambico ha anche un profilo Instagram, dove aggiorna i fan sugli eventi in cui è protagonista.
Antonino Zichichi, classe 1929, è una di quelle figure popolari della scienza che entrano subito…
Sarò pure un nostalgico, ma il periodo che va dalla fine degli anni '90 agli…
Maria Caruso, conosciuta sul web come “Maria di Trapani”, è tornata nella sua città natale,…
Vi ricordate Spillo della serie televisiva "Amico mio"? O chiunque abbia visto "Io speriamo che…
Gaia De Laurentiis, la nota giornalista e conduttrice televisiva, porta con sé un'eredità di talento…
I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…