Idris Sanneh è stato senza dubbio uno dei protagonisti principali del fortunatissimo “Quelli che il calcio…”, il programma che dal 1993 accompagna la giornata calcistica con ironia e divertimento.
Idris, come tanti altri personaggi indimenticabili, fu “scoperto” dall’allora conduttore Fabio Fazio, che lo invitò costantemente in trasmissione per seguire le partite della Juventus, la squadra di cui è tifosissimo il giornalista gambiano di origine senegalese.
Ma che fine ha fatto Idris? Edrissa Sanneh – questo il suo vero nome – è morto all’età di 72 anni il 4 agosto 2023. Questo post è stato scritto l’1 ottobre del 2020 e di seguito vi proponiamo cosa faceva Idris dopo Quelli che il calcio e prima della scomparsa: ha svolto ancora il ruolo di giornalista e opinionista televisivo, ovviamente prediligendo il calcio e la Vecchia Signora.
D’altronde, era stato lui stesso ad ammettere in un’intervista che senza la Juventus non sarebbe mai diventato così famoso.
Idris è stato sposato con una donna italiana, e dal loro amore sono nati quattro figlie: Laura, Binta, Hadja e Hadin. Nel 2005, il giornalista originario di Dakar ha avuto il suo primo nipote, Pietro, figlio di Laura.
Tra gli hobby di Idris c’era anche il tennis, che l’opinionista senegalese – ma bresciano d’adozione – ha praticato per diversi anni. Inoltre, Idris è stato anche un grande appassionato di cucina. Nel 2005 la partecipazione all’Isola dei Famosi, quando è stato eliminato alla settima puntata.
In una nota diramata dai parenti, sono state acclarate le cause della morte di Idris, che tutto sommato ci ha lasciato ad una giovane età:
“A farlo trascendere a vita immateriale è stata con tutta probabilità una vasculite dalle cause ignote. In pieno stile Idris, se ne è andato con un po’ di mistero”.
Una morte “misteriosa” ma con i suoi cari al capezzale: “Al momento del passaggio è stato accompagnato dalla sua famiglia, tantissimo amore e melodie. Piangiamo ma soprattutto celebriamo la sua straordinaria vita, la sua sagace genialità, il suo cuore limpido e puro, il suo sensazionale carisma, il suo amore per l’arte, la musica, lo sport, tutti amori riuniti dalla ricerca incessante e gloriosa della giustizia e della bellezza”.
La nota ha quindi continuato a celebrare l’ex volto tv, amato comunque trasversalmente: “Nato sotto un stella speciale, è riuscito ad unire mondi e persone, culture e religioni, fedi calcistiche e colori. La sua missione di unione si è compiuta in ogni conversazione, intervista, intervento, consiglio e canzone. Ha vissuto piegando le regole dell’impossibile rendendolo realtà, attraversando il mondo per portare cultura, amore ed entusiasmo. Il primo ed il più grande, un pezzo della storia italiana, senegalese e non solo. Simbolo indelebile di saggezza e libertà. Inimitabile ed indimenticabile“.
Scritto da R.N. l’1 ottobre 2020, aggiornato e ripubblicato il 18 agosto 2023, due settimane dopo la scompasa di Idris
Nel lontano 1999, una canzone intitolata "50 Special" fece il suo debutto, catapultando una giovane…
Manuele Labate, nato a Roma il 9 febbraio 1983, è un attore italiano diventato un…
Fiammetta Cicogna, nome che per molti evoca ricordi di una bellezza glamour e di un…
Nel vasto panorama delle serie televisive degli anni '90, poche opere hanno raggiunto lo status…
Jenny B è stata una delle voci più iconiche del panorama musicale italiano di un…
Chi non ricorda la commedia "Nonno Felice" che ha intrattenuto il pubblico televisivo nel lontano…