Celebrità musicali

Non solo Cesare Cremonini | Che fine hanno fatto gli altri Lùnapop?

Alla fine degli anni ’90, precisamente nel 1999, si formò in Italia un gruppo che, per quanto di breve durata, sarebbe rimasto nei cuori e nelle menti dei giovani ragazzi di quell’epoca.

Il gruppo si chiamava Lùnapop e i suoi componenti (Cesare Cremonini, Michele “Mike” Giuliani, Gabriele Galassi, Nicola “Ballo” Balestri e Alessandro “Lillo” De Simone), incarnavano perfettamente lo stile spensierato e ottimista che andava molto di moda in quel periodo.

Eppure, a soli 3 anni dalla loro formazione e dopo il loro album di successo “Squerez?“, il gruppo nel 2002 si scioglie definitivamente e tutti i componenti della band finiranno per dedicarsi ad altre passioni.

Al di là del frontman del gruppo, Cesare Cremonini, che sta ancora continuando la sua carriera da solista, gli altri ragazzi dei Lùnapop hanno scelto strade differenti. Michele “Mike” Giuliani, chitarrista del gruppo, è rimasto nel mondo della musica e oggi si occupa del settore artistico del Locomotiv, famosissimo locale di musica live a Bologna. Alessandro “Lillo” De Simone, batterista, ha invece scelto di dedicarsi ad altro e oggi, dopo essersi laureato in Giurisprudenza, si occupa della compravendita di immobili. Gabriele Galassi, anche lui laureato in Giurisprudenza, si occupa oggi di brand reputation per conto dell’Italia della startup spagnola Red Points. Nicola “Ballo” Balestri, bassista del gruppo, è stato invece l’unico che ha seguito Cesare Cremonini nella sua avventura dopo lo scioglimento del gruppo. Ballo è riuscito a laurearsi al Conservatorio con il massimo dei voti, 110 e lode, e nel frattempo essere sempre partecipe agli album in uscita della carriera solista di Cremonini: Da “Bagus“, l’album d’esordio del cantante bolognese, a “Possibili Scenari“, la musicalità del basso di Nicola Balestri è stata sempre una forte presenza in tutte le tracce.

Alessandro De Simone e Gabriele Galassi (con la new entry Andrea Capoti) hanno provato nel 2008 a tornare nel mondo della musica con la loro nuova band Liberpool. Ma il loro singolo, “Sotto i portici“, non ha ottenuto il successo sperato e ad oggi tutto il progetto sembra essere fallito.

pardino

Recent Posts

Che fine hanno fatto i 360 gradi di “Sandra portami al mare”, una delle tante hit dell’estate 1999?

Sarò pure un nostalgico, ma il periodo che va dalla fine degli anni '90 agli…

1 settimana ago

Che fine ha fatto Maria di Trapani? Dall’involontaria viralità ai riflettori spenti

Maria Caruso, conosciuta sul web come “Maria di Trapani”, è tornata nella sua città natale,…

2 settimane ago

Che fine ha fatto Adriano Pantaleo, il bambino protagonista nella serie Amico mio (e non solo)

Vi ricordate Spillo della serie televisiva "Amico mio"? O chiunque abbia visto "Io speriamo che…

2 settimane ago

Che fine ha fatto Gaia De Laurentiis? L’abbandono (con pentimento) a Target e il presente a teatro

Gaia De Laurentiis, la nota giornalista e conduttrice televisiva, porta con sé un'eredità di talento…

4 settimane ago

Che fine hanno fatto i Dirotta su Cuba, il celebre gruppo acid jazz risorge dalle ceneri 30 anni dopo

I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…

3 mesi ago

Che fine ha fatto “Frankie” Dettori, il leggendario fantino sardo che nel 1996 divenne “il magnifico sette”

Lanfranco "Frankie" Dettori, nato a Milano nel 1970, è un nome importante nell'ippica internazionale. Figlio…

4 mesi ago