Che fine hanno fatto le TLC, la prima vera girlband degli anni ’90?
La musica degli anni ’90 è stata impregnata di boyband di ogni genere. Backstreet Boys, Take That, 5ive, Boyzone, NSYNC sono solo alcuni dei nomi delle boyband che hanno letteralmente invaso la scena musicale in quegli anni. E le donne?
Le prime a formare una vera girlband sono state proprio le TLC. Nel 1991, Tionne “T-Boz” Watkins, Lisa “Left Eye” Lopes e Rozonda “Chilli” Thomas sono riuscite a conquistarsi le luci della ribalta grazie al loro stile che richiamava molto la cultura Hip Hop e R’n’B.
Diversamente dalle altre girlband, come le Spice Girls o le All Saints, le TLC si allontanano dallo stile british pop per portare una ventata d’aria fresca al genere di quegli anni. Sotto l’etichetta LaFace, le TLC nel 1991 esordiscono con il loro primo album “Ooooooohhh…. On the TLC Tip“, preceduto dal singolo “Ain’t 2 Proud 2 Beg“. Ma è con l’arrivo del loro secondo disco, “CrazySexyCool”, riescono davvero a sfondare nell’industria musicale e arrivare a conquistarsi l’ambito riconoscimento del Disco di diamante, grazie alla vendita di ben 10 milioni di copie.
Passano diversi anni prima dell’uscita del loro terzo album, “FanMail“, il quale coincide con l’inizio dei primi dissapori tra le artiste. Prima dell’uscita del loro quarto album, però, un incidente stradale si porta via la vera anima creativa del gruppo, Lisa “Left Eye” Lopes, a soli 31 anni di età. Poco tempo dopo il gruppo si scioglie definitivamente e l’ultima raccolta delle TLC risale al 2007.
Negli anni successivi T-Boz e Chilli hanno provato ad intraprendere una carriera solista, ma con scarsi risultati. Le due artiste hanno anche lavorato in TV, tra reality show e sitcom, che le hanno garantito anche qualche comparsata in alcuni film.
Nonostante lo scioglimento, T-Boz e Chilli sono rimaste molto amiche e per molto tempo hanno continuato ad esibirsi in concerto, l’ultimo di questi risale al 2014, nel ricordo di Lisa “Left Eye” Lopes.