Celebrità musicali

Che fine ha fatto Jenny B, l’iconica voce italiana presente in “The Rhythm of the Night”?

Jenny B è stata una delle voci più iconiche del panorama musicale italiano di un certo periodo, e ha portato con sé una ventata di originalità vibrante alla scena dance italiana. Nata a Catania, ma cresciuta a Reggio Emilia, Jenny B incarna la fusione di diverse culture, riflessa anche nella sua musica che spazia dal pop alla dance, dal jazz alla musica leggera italiana.

La sua carriera ha avuto inizio a soli 15 anni, ma è negli anni ’90 che comincia a emergere con veri progetti di rilievo. Nel 1993, ha prestato la sua voce al successo mondiale “The Rhythm of the Night” di Corona, un brano che ha venduto milioni di copie e ha segnato un’epoca nell’ambito della eurodance. Capolavoro dance indimenticabile per chiunque abbia vissuto con l’età “giusta” gli incredibili anni ’90.

Non limitandosi alla dance, Jenny B si è cimentata anche nell’acid jazz con i Funky Company, contribuendo a due album di successo europeo. Il suo talento eclettico è stato riconosciuto anche a Sanremo, dove ha debuttato nel 2000 vincendo nella categoria “Nuove Proposte” con “Semplice sai“, portando a casa anche il Premio della Critica Mia Martini. Nonostante il successo a Sanremo (che non le ha portato la fortuna sperata), la sua carriera non si è limitata alla musica leggera italiana, collaborando con con artisti del calibro di Piotta (al secolo Tommaso Zanello) e ha esplorato nuovi territori musicali con brani come “Love Is the Music” del 2002, frutto della sua collaborazione con il DJ Francesco Rossi.

Jenny B non si è mai accontentata di restare confinata in un genere musicale e il suo amore per il jazz l’ha portata a esplorare sonorità più sofisticate, come dimostrato dall’album “The Invisible Session” del 2006, un mix di cool jazz, lounge e nujazz. La sua versatilità è emersa anche nei progetti più recenti, come l’album “Esta soy yo” pubblicato nel 2011, un viaggio musicale che fonde la spiritualità religiosa con il fascino della Santeria cubana, coinvolgendo musicisti di fama internazionale e sonorità di ogni genere.

La sua notorietà l’ha portata a calcare palcoscenici differenti da quelli musicali, partecipando a progetti televisivi come La Corrida e Music Farm, un talent show condotto da Simona Ventura in onda in prima serata su Rai 2, vincendo il premio della critica. Ma che fine ha fatto oggi Jenny B?

Ad oggi l’artista catanese vive in Nuova Zelanda dove continua a cantare e dare sfogo alla sua passione. Nel 2019 è arrivata anche una grande soddisfazione personale, dato che la sua voce è stata campionata nel singolo “Ritmo” dei Black Eyed Peas, il gruppo statunitense di successo che ha recentemente sostituito l’iconica voce femminile di Fergie con quella di J. Rey Soul.

pardino

Recent Posts

Che fine hanno fatto i Dirotta su Cuba, il celebre gruppo acid jazz risorge dalle ceneri 30 anni dopo

I Dirotta su Cuba sono una delle band più "inconfondibili" del panorama musicale italiano, un…

2 settimane ago

Che fine ha fatto “Frankie” Dettori, il leggendario fantino sardo che nel 1996 divenne “il magnifico sette”

Lanfranco "Frankie" Dettori, nato a Milano nel 1970, è un nome importante nell'ippica internazionale. Figlio…

2 mesi ago

Che fine hanno fatto i Lùnapop? 25 anni dopo “50 Special” scopriamo che fine hanno fatto i membri della band

Nel lontano 1999, una canzone intitolata "50 Special" fece il suo debutto, catapultando una giovane…

5 mesi ago

Che fine ha fatto Alberto di “Un medico in famiglia”? Cosa sappiamo della vita di Manuele Labate

Manuele Labate, nato a Roma il 9 febbraio 1983, è un attore italiano diventato un…

7 mesi ago

Che fine ha fatto Fiammetta Cicogna? Dalle pubblicità, alla fiction Amazon e alla grande delusione in amore

Fiammetta Cicogna, nome che per molti evoca ricordi di una bellezza glamour e di un…

7 mesi ago

Che fine ha fatto Sheryl Lee, la Laura Palmer de I Segreti di Twin Peaks?

Nel vasto panorama delle serie televisive degli anni '90, poche opere hanno raggiunto lo status…

8 mesi ago